Sci Club Rongai

#sciclubrongai

Il Giornale d’Italia – Chi è Sofia Goggia, portabandiera Pechino 2022: fidanzato, età, altezza, fisico

| 0 commenti

Sofia Goggia è stata designata per diventare portabandiera a Olimpiadi di Pechino 2022, occhi chi è: fidanzato, età, altezza, Instagram, Facebook, Twitter e fisico dopo infortunio

Sarà Sofia Goggia la portabandiera azzurra per le olimpiadi invernali di Pechino 2022, ecco chi è: fidanzato, età, altezza, Instagram, Facebook, Twitter e fisico dopo infortunio. L’annuncio è stato dato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta Coni. Alla chiusura la portabandiera alla cerimonia sarà invece Michela Moioli.

Chi è Sofia Goggia, portabandiera Pechino 2022

Sofia Anna Vittoria Goggia è nata a Bergamo il 15 novembre 1992. Si tratta di una sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018 e nel 2021 e di due medaglie mondiali. Nata a Bergamo il 15 novembre 1992 e residente in Valle di Astino (presso Bergamo Alta), Sofia Goggia è figlia secondogenita di Giuliana ed Ezio Goggia. Accostatasi allo sci all’età di tre anni sulle piste di Foppolo, è stata tesserata prima per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, società sportive di Bergamo, e infine per il Rongai di Pisogne.

Sofia ha debuttato nel circuito FIS il 28 novembre 2007, in una gara nazionale giovanile a Livigno. Qui ha colto i suoi primi punti un mese dopo, piazzandosi rispettivamente seconda e prima nelle due competizioni di supergigante della medesima categoria tenutesi a Caspoggio. Sempre a Caspoggio, il 18 maggio 2008, ha debuttato in Coppa Europa, senza concludere la gara di supergigante.

Sofia Goggia: altezza, peso e fisco dopo l’infortunio

L’altezza di Sofia Goggia è 169 cm, e il peso è 67 chilogrammi. Il suo fisico è a dir poco invidiabile. Sofia è infatti una ragazza robusta e dalla muscolatura potente. Ha caratteristiche di polivalenza che le consentono di esprimersi ad alto livello in tutte le discipline dello sci alpino (eccetto lo slalom speciale), con spiccata predisposizione per le discese libere. Detiene il record nazionale di podi in una singola stagione (13 nel 2017, risultando peraltro la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro specialità).

In carriera di Sofia Goggia ha subito vari infortuni, ma un infortunio è stato più grave degli altri. Nel 2010 ha subito la rottura dei legamenti di entrambe le ginocchia. Nel 2012 riportò la frattura del piatto tibiale della gamba destra. Nel 2014 fu di nuovo il ginocchio destro a darle sofferenza. Quattro anni più tardi (2018) fu costretta allo stop per la frattura del perone della gamba destra cui ha fatto seguito nel 2020 la frattura scomposta del radio del braccio sinistro.

Chi è Sofia Goggia: Instagram, Twitter, Facebook

Sofia Goggia è molto seguita sui vari social: Instagram, Twitter, Facebook. Sul più popolare di questi, Facebook, l’atleta conta addirittura 273.654 fan. I suoi post, rigorosamente sempre – o quasi – sulla neve con addosso gli scarponi e gli sci riscuotono il più delle volte grande successo, almeno a vedere le centinaia di commenti e reazioni.

Chi è Sofia Goggia: fidanzato e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Sofia Goggia, non si hanno molte notizie. La giovane sciatrice, come i veri professionisti, mantiene una vita molto riservata e non è solita parlare delle sue relazioni sentimentali. Tempo fa, in un’intervista a Il Corriere dello Sport aveva dichiarato scherzando: “Ho ‘licenziato’ un fidanzato dopo uno stage di due mesi”. E ancora: “Ora preferisco concentrarmi sullo sci ma se dovesse arrivare qualcuno di interessante non me lo lascerei scappare! Preferirei fosse un atleta, ma non sciatore“.

Soregente: Chi è Sofia Goggia, portabandiera Pechino 2022: fidanzato, età, altezza, fisico


 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.