Sci Club Rongai

#sciclubrongai

Bresciaoggi – Sabrina Fanchini per un sogno

| 0 commenti

A caccia del sogno della vita a 720 chilometri da casa. Sabrina Fanchini questa mattina scende in pista per 59esima nello slalom speciale di Coppa del Mondo in programma a Zwiesel in Germania: prima manche alle 10, seconda alle 13 (RaiSport 1 ed Eurosport).
LA VENTIDUENNE del Rongai Pisogne sarà alla sua quinta presenza nel circo bianco dopo quelle di Courchevel in Francia, Semmering in Austria, Zagabria in Croazia e Flachau nuovamente in Austria. Le proibitive condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori di Maribor in Slovenia a cancellare la prova del 16 gennaio per cui lo slalom speciale manca dal circo bianco ormai dall’11 gennaio, quando a Flachau l’atleta di Montecampione non riuscì a centrare la qualificazione ottenuta invece a sorpresa nelle altre tre prove.
A quattro giorni dall’inizio del Mondiale di Garmisch Partenkirchen alcuni posti in nazionale non sono ancora stati assegnati: soprattutto in slalom speciale e supercombinata. Come dire che per Sabrina Fanchini ci sono ancora le possibilità di centrare il prestigioso traguardo, anche se a dire la verità solo un miracolo potrebbe consentirle di entrare tra le quattro italiane al via di una delle due prove. «Ma non voglio nemmeno pensarci – osserva Sabrina Fanchini -, per me è già importante essere qui a gareggiare in Coppa. Fino a due mesi fa nemmeno pensavo di riuscire a trovare posto tra le italiane al via degli slalom speciali del circo bianco, per cui è davvero già straordinario far parte del gruppo. Questo non vuol dire che scenderò per onore di firma sulla pista Arber Welt Cup. Anzi, non avendo nulla da perdere cercherò di tagliare il traguardo nel minor tempo possibile per cercare di guadagnare il pass per la seconda manche. Il compito che mi attende è difficilissimo ma se c’è anche solo una possibilità su un milione di poter conquistare un posto al Mondiale me la voglio giocare fino in fondo».
DETERMINATA come sempre Sabrina sa in partenza che forse potrebbe trovare posto più facilmente nella supercombinata che nello speciale, ma se riuscirà a centrare il risultato della vita si aprirebbero per lei le porte dell’Olimpo. Tra le azzurre al via solo Manuela Moelgg ha finora conquistato la qualifica essendo entrata qualche volta tra le top 10. Le altre al momento non ci sono riuscite e tutto davvero potrebbe accadere. In casa Fanchini anche nel 2005 nessuno era pronto a scommettere sulla convocazione di Elena al Mondiale di Santa Caterina Valfurva: poi Elena stupì tutti con l’argento nella discesa libera iridata a un mese esatto dal suo debutto in Coppa sulla stessa pista. Spesso corsi e ricorsi storici regalano sorprese: chissà non sia in arrivo anche questa volta per restituire alla famiglia di Montecampione il maltolto dalla sfortuna, che ha costretto Nadia ad un nuovo stop.

Angiolino Massolini

Sorgente: Sabrina Fanchini per un sogno | Sport

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.