Sci Club Rongai

#sciclubrongai

FISI – Gigante femminile agli assoluti, primo titolo per Irene Curtoni

| 0 commenti

E’ Irene Curtoni (Cs Esercito) la campionessa italiana 2010 di gigante. Il risultato arriva dalla “Col Margherita” al Passo San Pellegrino al termine di una gara dove le migliori e le più in forma del momento sono emerse di forza perché la pista si è dimostrata selettiva concedendo comunque al tempo stesso una gara in sicurezza per tutte le centododici iscritte.
Quarta dopo la prima discesa la valtellinese, ventiquattro anni, rendeva 67/100 a Federica Brignone leader provvisoria al termine di una discesa che la “carabiniera” conduceva con molta determinazione.
Davanti all’alpina lombarda anche Denise Karbon (Fiamme Gialle) e Giulia Gianesini (Fiamme Oro) entrambe intenzionate a giocarsela. In buona posizione pure Lisa Magdalena Agerer (Fiamme Gialle) ed Hilary Longhini (Carabinieri).
La ribattuta sulla “Col Margherita” andava a confermare il buon momento della ragazza di Cosio cui non mancavano tenacia e tenuta fisica adeguate all’obiettivo. Staccando il secondo tempo di manche assumeva quindi la leadership provvisoria in attesa delle tre migliori.
Giulia Gianesini sbagliava l’ingresso di una porta nel finale, Denise Karbon non era brillantissima: il titolo, il primo in carriera, era tutto suo perche, subito dopo, Federica Brignone “o la va o la spacca” usciva di scena. Al quarto posto la nipponica Emi Hasegawa seguita da Francesca Marsaglia e Giulia Gianesini.

Le Interviste:

Irene Curtoni: “Pensavo di giocarmela pur sapendo che nella seconda la Brignone avrebbe tirato a tutta pur di vincere. E’ andata bene a me. E’ il mio primo titolo: non posso che esserne felice”.
Denise Karbon: “La pista era impegnativa ed io ho sbagliato nella seconda manche quindi va bene così. Della mia stagione faccio un bilancio non male guardando soprattutto ai guai che ho passato. Diversamente avrei potuto puntare su obiettivi ben diversi”.
Lisa Magdalena Agerer: “A dire il vero la medaglia non me l’aspettavo però siccome in questi “assoluti” non stavo andando male volevo dimostrare a me stessa di valere ancora qualcosa in più. Ci sono riuscita”.
Federica Brignone: “Io corro così: parto per vincere e rischio. L’ho fatto troppo nella seconda manche….”
Elena Fanchini: “Un titolo l’ho fatto. Sono contenta così. Complimenti all’organizzazione per il gran lavoro fatto in pista”.
Daniela Merighetti: “Faccio un bilancio positivo della mia annata: In “libera” miglioro ogni anno, devo migliorare anche in superg. Qui agli “assoluti” ho buttato la gara del superg però pazienza”.

Classifica Slalom Gigante femminile – pista Col Margherita
1° Irene Curtoni (Esercito) 2’22″62
2° Denise Karbon (Fiamme Gialle) + 17/100
3° Lisa Magdalena Agerer (Fiamme Gialle) + 79/100
4° Emi Hasegawa (Jpn) + 1″02
5° Francesca Marsaglia (Esercito) + 1″08
6° Giulia Gianesini (Fiamme Oro) + 1″17
7° Hilary Longhini (Carabinieri) + 1’19”
8° Anna Hofer (Valle Aurina) + 1″51
9° Sabrina Fanchini (Rongai Pisogne) + 1″56
10° Sarka Zahrobska (Cze) + 1″80.

Sorgente: Gigante femminile agli assoluti, primo titolo per Irene Curtoni

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.